In classifica web Uno dei più belli

mercoledì 20 marzo 2013

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE FORESTE


Questo 2013 è il primo anno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato la Giornata Internazionale delle Foreste e questa sarà il 21 Marzo e verrà osservata ogni anno x celebrare ed accrescere la consapevolezza della fondamentale importanza di alberi & foreste x mantenere la vita sulla Terra! 
Questa sarà 1 occasione da non perdere x le Associazioni Ambientaliste x organizzare 1 giornata ricca d'iniziative dedicate all'ecologia, al verde & alle bio-diversità planetarie, con l'obiettivo di supportare questo messaggio: le foreste mondiali oltre a rappresentare i + importanti eco-sistemi vegetali & animali sul pianeta, garantendo la protezione del suolo, la qualità dell'aria & delle acque, forniscono importanti beni & servizi pubblici x oltre 7 miliardi di persone, senza contare le ultime tribù indigene (in tutto circa 2 milioni di persone) ke ancor oggi sopravvivono in questi ambienti e custodiscono antiki riti & preziosissimi segreti ! 
Ma nonostante le foreste siano insostituibili x ecologia, biologia, commerci & antropologia, sono oggi tra gli ambienti + a riskio del Pianeta, sia x il cambiamento climatico in atto, ke x il continuo sovra-sfruttamento delle loro risorse, come cibo, carta, legno, anke del tipo pregiato, piante medicinali, ecc., ke x le sempre + diffuse conversioni ad altri usi del loro suolo, come le coltivazioni intensive, anke illegali, i pascoli x il bestiame dei troppi allevamenti, ecc... così come quell'insaziabile domanda di medicine tradizionali, prelibatezze culinarie & altri prodotti, alimenta quello scellerato business miliardario, legale & illegale, ke stà svuotando le foreste asiatike ! 
La Nasa ha tracciato la prima mappa satellitare delle foreste terrestri, ke consentirà di comprendere quali territori contribuiscono maggiormente ad assorbire i gas-serra, ma con l'umanità ke ne produce ogni anno circa 7 miliardi di tonnellate e con le foreste ke ne assorbono circa il 30%, questa continua deforestazione, sia massiva ke selettiva, oltre a provocare morte & estinzione di migliaia di specie animali & vegetali, non farà ke portare la nostra amata Madre Terra sempre + verso quell'irreversibile, terribile & contagioso degrado kiamato desertificazione, 1 spaurakkio reale & tangibile, ke già affligge vaste porzioni del Pianeta, tanto ke la FAO stima ke nel Mondo si siano persi 100 milioni di ettari di foreste primarie nell'ultimo periodo del ventesimo secolo e se questa tendenza non sarà invertita da subito, circa il 40% delle foreste restanti, scomparirà nei proximi 10 anni... davvero siamo disposti a perdere così tanto in nome del falso Dio Denaro e non vogliamo ripensarci ?! 
Giornate delle foreste, polmoni della Terra
Deforestazione : di Stefania Unida
Rapporto della FAO sulle foreste
Giornata Internazionale delle Foreste
Giornata Internazionale delle Foreste 2013 - VIDEO
Please urge the CEOs of Coca-Cola, Wal-Mart, Procter & Gamble, and Kraft Foods to ensure all the products made or sold by member companies globally are deforestation-free.
FIRMIAMO TUTTI X PROTEGGERE LE FORESTE DALLO SFRUTTAMENTO DELLE COLTIVAZIONI DI PALME DA OLIO :
PETIZIONE "ANIMAL RESCUE" PRO-FORESTE
Foresta tropicale
Foresta pluviale
Foresta tagliata

5 commenti:

  1. Le multinazionali che forniscono il legname alle varie industrie del legno purtroppo se ne fregano della fauna, della salute del pianeta, di ciò che lasceremo alle generazioni future. Ciò che conta per loro è SOLO E SOLTANTO IL PROFITTO. Noi cittadini possiamo solo fare molta attenzione ai programmi ecologici dei governi che eleggiamo.
    Ciao Fiore buona giornata, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  2. Mi associo al commento di Enrico Zio. E' il denaro che regola il mondo (purtroppo) e tutto viene sottomesso all'economia. E' importante che ci sia la giornata per le foreste, per sensibilizzare le persone sui temi ambientali ed ecologici. Speriamo che questa giornata tra qualche anno non sia un modo di ricordare com'era il pianeta una volta....

    RispondiElimina
  3. Ciao! Ho visto il tuo commento :) Su twitter avevo la foto bianca perchè non riuscivo a caricarla, ora c'è infatti ;)
    Grazie mille per essere passata e aver dato un'occhiata, fa sempre piacere conoscere altre persone che scrivono :)
    Tutti dobbiamo darci da fare per questi problemi, purtroppo devo dare ragione a quelli che hanno commentato prima di me, l'economia e la speculazione in borsa fanno danni in parecchi ambiti :(

    RispondiElimina
  4. Bisogna sempre salvaguardare le foreste e tutta la Terra; tra l'altro molti ettari sono rischio per colpa dei profitti delle multinazionali.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  5. Sono lieta nel vedere come ti approcci a questo triste problema delle foreste. Ormai pare proprio che la Terra stia andando allo sbaraglio..

    pensierinviaggioo.blogspot.it

    RispondiElimina