lunedì 7 gennaio 2013

NUOVA STRAGE ITTICA

Quest'anno appena iniziato si apre con 1 nuovo mistero, ke riguarda le coste californiane ed inquieta non poco i ricercatori marini : la strage di migliaia di calamari giganti Humboldt (Dosidicus gigas) spiaggiatisi in massa in diverse zone della California, provenienti in origine dalle profondità dei mari messicani e stranamente spostatisi verso nord senza ragione apparente, prima di finire morti su quelle spiagge !
Il raggelante ritrovamento è stato di rara eccezionalità x la sua vasta portata, tanto ke ancora non esiste alcuna spiegazione ufficiale esauriente dell'accaduto da parte della comunità scientifica !
Questi "calamari-jumbo", della famiglia dei cefalopodi, sono così soprannominati x le loro enormi dimensioni ke possono persino raggiungere i 2 metri di lunghezza ed il peso di 50 kg, tanto da aver alimentato parekkie leggende in passato come creature mitike, potrebbero essersi spostati verso nord x seguire i banki di pesci di cui si cibano, restando poi vittime della bassa marea, oppure altra tesi incolpa i cambiamenti climatici, con relativo surriscaldamento degli oceani & fioriture extra delle alghe, ke li disturbano abbassando il tasso d'ossigeno nelle acque, ma resta opinione + comune ke pure loro, come i cetacei, soffrano del disorientamento causato dai sonar di profondità delle navi !
Quindi pare non esserci ancora alcuna certezza a spiegazione di questo ennesimo fenomeno d'intensa tragicità e dai contorni incerti & molto fumosi, ma di certo è terribile constatare quanto l'uomo, ancora 1 volta, sia l'artefice diabolico di ogni disastro, sia in mare, ke in Terra !!!
La misteriosa strage dei calamari giganti
I misteri del calamaro gigante
Invasione di calamari giganti in California
Il calamaro colossale
Alla ricerca del calamarone gigante
VIDEO : Il primo filmato di 1 calamaro gigante nel suo habitat naturale
E' stato trovato nel Pacifico e seguìto fino a 900 mt. di profondità ! 
VIDEO MSN : Calamaro gigante filmato da equipe giapponese
L'esemplare del leggendario "mostro degli abissi" è lungo 3 mt. e vive a 600 mt. di profondità ! 

3 commenti:

  1. Il fatto, che ho seguito anch'io, è veramente inquietante....

    RispondiElimina
  2. Sono cose sconvolgenti.
    Io però adesso vorrei farti gli auguri di un superfelice compleanno e non sapendo dove postare te li faccio qui.
    Augurissimissimi buon compleanno tanta felicità un bacione
    enrico

    RispondiElimina
  3. Che tristezza sapere che noi uomini siamo così egoisticamente incuranti della Natura che ci circonda...Ma non ci rendiamo conto che tra il pianeta Terra e casa nostra non c'è alcuna differenza? Possibile che in casa nostra siamo tutti incivilmente ed egoisticamente degli incuranti sporcaccioni?

    RispondiElimina