In classifica web Uno dei più belli

mercoledì 26 febbraio 2014

I NOSTRI PARENTI SCIMPANZE'

Sia ke noi discendessimo da Adamo & Eva, sia ke fossimo frutto dell'evoluzione di darwiniana memoria, in entrambe le teorie risulta comunque innegabile la somiglianza umana con la razza di primati degli Scimpanzè, scimmie antropomorfe, ovvero i Pan Troglodytes, della superfamiglia Hominoidea, come recita il loro nome scientifico! 
In realtà è la razza maggiormente simile a quella umana non soltanto fisicamente & geneticamente, in quanto condivide con essa ben il 98% del DNA, ma anke come abitudini di vita! 
Trattasi infatti di animali nati come fruttariani, evolutisi poi in vegetariani ed infine in onnivori, percorso intrapreso già dagli esseri umani a seconda del loro sviluppo sociale & economico nel tempo! 
Sono in grado di camminare eretti sulle sole zampe posteriori, raggiungendo così in media i 160 cm., ovvero quasi la nostra stessa altezza, inoltre mantengono sistemi sociali complessi, con regole precise, ke i maski dominanti, i loro capi, s'incaricano di far rispettare, persino con la forza quando diviene necessario, x mantenere uniti i vari gruppi, composti in genere di alcune decine di individui in armonia tra loro, ke son capaci d'estremo spirito d'adattamento a svariati habitat differenti, caratteristica molto spiccata nell'uomo, ma solitamente non negli animali in genere, molto + sensibili a questi tipi di variazioni! 
Capaci di utilizzare utensili, se ne servono x cercare di semplificarsi la vita, sia nella caccia, ke nei rapporti inter-personali, sia nel cibarsi o bere, come nel costruirsi nidi, ecc... anke se restano fermi ancora a stadio primordiale in questo senso, ma x quanto riguarda invece il lato aggressivo, tornano ad avvicinarsi a noi come brutalità gratuite, capacità di uccisioni inutili, giungendo a volte addirittura al cannibalismo e questo loro lato "malvagio" parrebbe proprio derivare dalla loro evoluzione nel tempo, ovvero al loro accostarsi sempre + al lato umano del loro carattere, ira funesta compresa!! 
Raggiungono la maturità sexuale in media verso i 16 anni e le femmine possono partorire durante tutto l'anno, dando alla luce normalmente 1 figlio alla volta, ke resta dipendente dalla propria famiglia durante l'infanzia, in cui anke i parenti seguono la sua crescita, tanto ke non è rara l'adozione da parte di zie dei cuccioli rimasti orfani ed entrambi i sessi si approssimano l'1 all'altro senza alcun tipo di problema, se non quello del possibile rifiuto da parte del patner, ank'esso derivante dal livello di attrazione, simpatia o disponibilità caratteriale reciproca, proprio come succede nei rapporti tra noi umani, in cui è altrettanto importante l'aggregazione sociale! 
Il loro addestramento risulta relativamente semplice, tanto ke molti di loro son diventati vere & proprie star di film & telefilm, ma sono pure molto sfruttati x queste loro doti da umani senza scrupoli, ke tuttora li rinkiudono in zoo, cirki, ecc... x divertimento & lucro, ke li studiano con sistemi barbari & li utilizzano nella ricerca, nella vivisezione, ecc... proprio x le caratteristike di somiglianza genetica con l'umanità, ke è diventata oramai la loro condanna! 
Infatti malgrado la stretta parentela con gli uomini, sono stati molto spesso bersaglio della ferocia umana, tanto ke la specie è costantemente messa a repentaglio dai bracconieri e minacciata a causa del taglio indiscriminato delle foreste, ke distrugge inesorabilmente quegli habitat così preziosi x la sopravvivenza della specie ke, in base ai criteri della Lista rossa IUCNè considerata in pericolo di estinzione ed è stata inserita nella Appendice I della CITES, ke ne decreta il divieto assoluto di commercio, tranne per documentate esigenze di ricerca scientifica, ma è proprio quest'ultima eccezione a decretarne invece le stragi legalizzate!! 
Se l'umanità tutta non comprenderà quanto "umani" siano questi bellissimi animali, tra non molto non potremo + godere della loro presenza nel nostro Pianeta, nè continuare a condividere con loro abitudini & somiglianze, proprio quelle ke li hanno resi così particolari rispetto ad ogni altra specie animale e forse, persino superiori, anke a noi stessi!!! 
Scimpanzè - National Geographic
Pan Troglodytes - Wikipedia

2 commenti:

  1. Ciao Fiore...oh no pensare che questi animali così simili a noi possano estinguersi e come non voler accettare la teoria dell'evoluzione...se invece non si estingueranno e continueranno il loro processo evolutivo potrebbero essere loro la nuova specie dominante sulla Terra...speriamo solo non si umanizzino troppo copiando la nostra cattiveria e si dimostrino migliori di noi...un bacione mia cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio sogno sarebbe ke la Terra la abitassimo assieme ai nostri simili animali in pace, senza dominatori, nè dominati... ma so di certo, ke è anke il tuo!!
      Forse noi 2 non arriveremo a vedere questo Mondo ideale realizzato, ma io confido nel proximo futuro, non troppo lontano... ))
      Ti abbraccio Ros, alla prox.

      Elimina